Peschiera del Garda
Peschiera del Garda / Lago di Garda
Peschiera del Garda è il più occidentale dei comuni della Provincia di Verona la cui storia, anche a causa della posizione strategica a sud del più grande lago d’Italia, nel punto in cui ne esce il suo emissario, il Mincio, è millenaria. Numerosi sono infatti gli insediamenti palafitticoli che sono stati rinvenuti in vari scavi nei pressi della cittadina.
In epoca romana sorgeva qui un “vicus”, Arilica, soggetta a Verona e rinomata per la pescosità delle sue acque. Nei suoi pressi passava la Via Gallica che collegava Mediolanum, oggi Milano, con Verona, importante via di comunicazione che favorì l’economia del centro.
Con il medioevo, sempre per la sua posizione strategica, Peschiera divenne un’importante fortezza militare, dapprima con gli Scaligeri e poi, dopo l’annessione di Verona e di tutti i suoi possedimenti a Venezia nel 1405, con la Serenissima Repubblica.
Nei quattro secoli di dominazione veneziana, Peschiera, ormai diventata città di frontiera, verrà dotata di possenti mura bastionate trasformandosi in una fortezza inespugnabile sull’acqua a guardia del Mincio.
Alla fortificazione di Peschiera contribuì anche Michele Sanmicheli con la cinta muraria realizzata su progetto di Guidobaldo Della Rovere tra il 1553 e il 1556. Ancora oggi le sue porte e i bastioni in muratura caratterizzano il paese.
Con il passaggio del Veneto all’Austria dopo la caduta di Napoleone nel 1815, Peschiera diventerà uno dei nodi fondamentali del famoso Quadrilatero, l’insieme di fortezze che permisero agli imperiali di contrastare il regio esercito.
Peschiera ebbe un ruolo fondamentale nelle guerre d’indipendenza e nei suoi pressi si combatterono sanguinose battaglie come Custoza, San Martino e Solferino, fino all’annessione, assieme con tutto il Veneto nel 1866.
Peschiera è oggi un importante centro turistico sul lago di Garda che ogni anno attrae centinaia di migliaia di visitatori coi suoi alberghi, campeggi, la navigazione sul lago e le numerose attrazioni che sorgono nei suoi pressi.
Il territorio nell’entroterra di Peschiera produce il Lugana, fresco e profumato vino bianco che sta riscuotendo sempre maggior successo sia sulle tavole nostrane che su quelle estere.
Frazioni e località: Fornaci, San Benedetto di Lugana.
Da vedere:
Lungolago
Piazza Arilicense
Chiesetta di S. Benedetto e di S. Andrea
Porta Verona
Santuario della Madonna del Frassino
Informazioni generali Peschiera del Garda
CAP 37019
Altezza: 68 m
Abitante: 8.780
Numeri Utili Peschiera del Garda
Ufficio turistico: 045-7551673
Carabinieri: 045-6400477
Assistenza Medica: 045-6449111
Poste: 045-7551000
Distanze Peschiera del Garda
Stazione nel paese
Aeroporto Verona: 20 km
Milano: 130 km
Autostrada A4 nel paese