Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Sommacampagna

Sommacampagna / Lago di Garda

AMBIENTE E TERRITORIO
Il paese sorge in prossimità delle colline moreniche che circondano il Lago di Garda, da cui dista poche decine di chilometri. La formazione del terreno risale all’ultima grande espansione glaciale con la quale inizia l’era quaternaria.

Il clima, proprio per la vicinanza del Lago di Garda, è dolce e rende ricca la produzione di vino e pesche. In questi ultimi anni si è sviluppata particolarmente la coltivazione della vite e sono nate numerose cantine, con una produzione, da parte di tutte, di ottimi vini.

Il territorio è interessato da parecchie infrastrutture: le autostrade “Serenissima” e “Brennero”; il Quadrante Europa; l’aeroporto “Catullo” ed il mercato agroalimentare di Verona.

Il territorio del Comune di Sommacampagna si trova all’estremo nord della campagna veronese, a ridosso delle colline moreniche del Lago di Garda. Il suo nome attuale deriva direttamente dall’originario nome latino Summacampania (campagna più alta).
Oltre al centro principale, Sommacampagna, comprende le frazioni di Custoza (antica Custodia) e Caselle (Caselle d’Erbe).

COMUNE
Residenti: 14.285
Superficie: kmq 40,96
Numero Famiglie: 4.685

CODICI
CAP: 37066
Prefisso Telefonico: 045
Codice Istat: 023082
Codice Catastale: I821

INFORMAZIONI
Denominazione Abitanti: sommacampagnesi
Santo Patrono: Sant’Andrea
Festa Patronale: 30 novembre
Maschera di Carnevale: Messer Gidino

EVENTI, FESTE e SAGRE
Sagra del Vino Bianco di Custoza (secondo weekend di settembre)
Festa del Broccoletto di Custoza (inizio gennaio)

COME ARRIVARE DA VERONA
A4 direzione Milano uscire allo svincolo di Sommacampagna e seguire le indicazioni per il paese.

Soggiornare in zona

Hotel Scaligero

Sommacampagna / Lago di Garda

L'Hotel Scaligero offre un parcheggio sicuro gratuito e un ristorante pizzeria nei pressi della A4, uscita Sommacampagna, a 15 minuti in auto dal Lago di Garda e dal parco a tema Gardaland.

Prenota ora
Hotel Scaligero
Torna su