Trattoria “Il Cavallino”
Valeggio sul Mincio / Lago di Garda
Il locale incanta i sensi con un’atmosfera seducente e un design raffinato.
Valeggio sul Mincio / Lago di Garda
Valeggio sul Mincio si trova in posizione sud occidentale rispetto alla città di Verona, alla sinistra del fiume Mincio. Poco lontano dalle verdeggianti colline moreniche del Lago di Garda, è attualmente famoso per la produzione degli omonimi tortellini. Il suo comune, centro agricolo e commerciale ha una popolazione superiore ai 13.000 abitanti ed il suo territorio era probabilmente inurbato già dal IV secolo a.C. Il paese è dominato dallo scenografico Castello Scaligero, di cui rimangono le mura merlate e le cinque torri: la più grande fu costruita all’epoca dell’occupazione viscontea, mentre le altre sono di epoca scaligera.
È tuttavia una villa del XVII secolo, o meglio il giardino di questa villa, a rendere ulteriormente affascinante questa località: villa Maffei, ora Sigurtà, con il suo Parco di 50 ettari, uno dei più grandi al mondo realizzato ai primi dell’800, con siepi di bosso, alberi secolari, fiori e laghetti. Il centro è costituito principalmente da una piccola piazzetta e dalla via principale dove si trovano la neoclassica chiesa parrocchiale e Palazzo Guarienti. Poco lontano la piccolissima e romantica frazione di Borghetto sul Mincio dove verde, vecchi mulini ad acqua ed il Ponte di Giangaleazzo Visconti ne fanno un luogo ideale per una gita rilassante.
Altri ristoranti tipici arricchiscono l’attrattiva dei turisti nei confronti di questo piccolo borgo medievale che sembra uscito dalle fiabe. La diga-ponte del XIV secolo, quello costruito all’epoca del torrione del Castello di Valeggio che con lo stesso avrebbe dovuto congiungersi, permette una scenografica visione che abbraccia tutto il paesino. Qui, in giugno, ogni anno, si svolge la famosa festa del Nodo d’Amore. Centinaia di tavole imbandite occupano il ponte visconteo dove più di 4.000 commensali, fra turisti e veronesi, amano ricordare, con una ricca cena a base di tortellini, la leggenda dei due giovani amanti che prima di gettarsi nelle acque del Mincio lasciarono sulla riva un fazzoletto annodato, da cui trae spunto la festa e la forma del tortellino.
Frazioni e località : Borghetto.
CAP 37011
Altezza: 68 m
Abitanti: 6.190
Ufficio turistico: 045-7210078
Carabinieri: 045-7210026
Vigili del Fuoco: 045-6210908
Guardia Medica: 045-7241285
Poste: 045-6210799
Taxi: 045-7210350
Stazione Verona: 30 km
Stazione Peschiera: 15 km
Aeroporto Verona: 30 km
Milano: 145 km
Autostrada A22 Affi: 10 km
Autostrada A4 Peschiera: 15 km