Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Ponte Pietra

Verona / Centro Storico

Ponte Pietra

Il Ponte Pietra, posto in uno degli scorci più scenografici della città, è una delle principali testimonianze dell’antichità, costruito già agli inizi del I secolo a. C., probabilmente su un precedente passaggio ligneo già in uso prima dei Romani. Questo dimostrerebbe il fatto che il suo orientamento non sia in asse con il reticolo urbano romano.

Era definito dagli antichi Pons Lapideus per distinguerlo dal Pons Marmoreus, il Ponte Postumio: attraversavano il fiume Adige in una delle sue anse principali e collegavano la città alla collina su cui si ergeva il monumentale complesso del Teatro. La loro posizione non casuale permetteva di collegare l’originario tracciato dell’antica via Postumia proveniente da est con la città romana posta all’interno dell’ansa fluviale.

Lungo i secoli l’impianto romano, ravvisabile ancora nelle due arcate e nelle relative pile in opera quadrata verso sinistra Adige, ha conosciuto varie vicende, distruzioni causate da piene e terremoti e relative ricostruzioni. Una di queste è da datare all’inizio della signoria scaligera, quando Alberto I della Scala, sullo scorcio del XIII secolo, ripristinò l’arcata in destra Adige e aggiunse la casa-torre adiacente. Le due arcate centrali, invece, sono frutto di un rifacimento degli anni venti del XVI secolo.

L’attuale costruzione è frutto di una risistemazione realizzata tra gli anni 1957 e 1959, assemblando i blocchi di pietra recuperati dal fondo del fiume. Nel 1945, infatti, i tedeschi in ritirata alla fine del secondo conflitto mondiale, avevano minato tutti i ponti sull’Adige.

Il Ponte Pietra presenta una struttura a cinque arcate, misura circa 95 metri di lunghezza e 4 di larghezza. Si compone di diversi materiali: calcare rosso ammonitico locale, riferibile al periodo romano, mattoni per il periodo medievale.

Indirizzo

Ponte Pietra, Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Leaflet | Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox

Mangiare in zona

Enoteca Segreta

Verona / Centro Storico

Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.

Enoteca Segreta

Soggiornare in zona

Hotel Accademia

Verona / Centro Storico

Storico e lussuoso albergo che si affaccia su via Mazzini, famosa per i prestigiosi negozi, ma anche interessante passeggiata che congiunge a piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Accademia

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

Shopping in zona

Terra Crea

Verona / Centro Storico

Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.

Terra Crea

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

Double Five

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart
Torna su